• VACCINO ANTINFLUENZALE

    Presso la struttura Diagnofisic è disponibile la vaccinazione antinfluenzale.
    La prestazione vaccinale viene effettuata con vaccino tetravalente(protegge da 4 varianti di virus influenzale).

    Prenota ora al numero 02 5510667

Denti, macchie bianche, gialle o marroni: cosa le provoca e come eliminarle?

Denti, macchie bianche, gialle o marroni: cosa le provoca e come eliminarle?

Le macchie sulla superficie dei denti compaiono a causa di diversi fattori: accumulo di placca dentale, alcune patologie come il reflusso gastroesofageo, aggressioni esterne, alimenti, bevande o fumo di sigaretta. Le macchie possono essere bianche, gialle o marroni: quando compaiono, cosa provocano? Qual è il trattamento migliore per eliminarle? Rispondono gli esperti di Odontoiatria Milano SMILE CENTER.

Le macchie sui denti sono una delle principali preoccupazioni di chi si rivolge al dentista per motivi estetici. Tuttavia è bene sapere che i denti totalmente bianchi non sono naturali, dal momento che il loro colore è avorio con toni giallastri che cambiano da persona a persona. «A seconda delle cause, cambia anche il colore delle macchie che compaiono sui denti – spiega l’esperto -. Le macchie gialle sono quelle più comuni e possono essere dovute a bruxismo, spazzolamento aggressivo,  reflusso gastroesofageo e vomito, o dipendere da sostanze esterne, come per esempio il consumo regolare di alimenti o farmaci che contengono acido citrico, come per esempio limoni, aceto, alcuni integratori e farmaci per la digestione. Le macchie di colore marrone, invece, sono prodotte dal tabacco o dal consumo eccessivo di tè e caffè, sostanze che macchiano i denti, alterando la flora batterica della cavità orale e favorendo l’accumulo della placca e la formazione di tartaro».

Macchie bianche: da cosa dipendono?

Sui denti possono comparire anche macchie bianche, anche se meno comuni di quelle gialle e marroni. «Le macchie bianche – afferma lo specialista – possono formarsi per diverse cause, a cominciare dalla carie che inizialmente può presentarsi con una leggera decalcificazione dello smalto. In questo caso, la macchia bianca preannuncia la comparsa di una nuova carie, ma può essere dovuta anche a ipoplasia dello smalto, cioè una malformazione dello smalto che crea un deficit di mineralizzazione e genera macchie bianche sui denti. Inoltre, una cattiva igiene orale in chi porta apparecchio con brackets può essere motivo di macchie bianche, dovute all’accumulo di placca batterica nella parte vestibolare del dente. Infine, un’eccessiva assunzione di fluoro nell’infanzia, che è il periodo in cui si sviluppano i denti, può portare alla formazione di piccole macchie bianche che tendono a rimanere per lungo tempo».

Come evitare ed eliminare le macchie sui denti?

Le macchie sui denti si possono, in genere, evitare e prevenire, mantenendo una buona igiene del cavo orale.

Prevenzione delle macchie sui denti:

  1. spazzolare i denti dopo ogni pasto
  2. utilizzare il filo interdentale
  3. usare un colluttorio a base di sostanze naturali
  4. effettuare periodicamente una visita dal dentista

Se le macchie sui denti si sono già formate, esistono diverse soluzioni che lo specialista potrà consigliare per rimuoverle e tornare ad avere denti “bianchi”:

  1. se le macchie sono superficiali, come quelle causate da tabacco, thè o caffè, l’eliminazione può essere eseguita facilmente con l’igiene professionale dal dentista usando ablatore, spazzolino e pasta abrasiva
  2. Se le macchie sono profonde, può essere necessario uno sbiancamento dentale per schiarire il tono del dente, sempre effettuando prima l’igiene dentale professionale dal dentista
  3. Se le macchie sono così profonde ed estese che nè l’igiene nè lo sbiancamento sono sufficienti, può essere indicato il posizionamento di faccette dentali in porcellana o composito per ricoprire il dente macchiato e recuperare il sorriso.

Hai dubbi o pensi di aver bisogno di una visita odontoiatrica di controllo? Chiama Odontoiatria Milano SMILE CENTER. I nostri dentisti sono a tua disposizione.


Odontoiatria Milano SMILE CENTER

Odontoiatria Milano SMILE CENTER 

tel. 02 87188124 – Corso Lodi 49, 20137 Milano