• VACCINO ANTINFLUENZALE

    Presso la struttura Diagnofisic è disponibile la vaccinazione antinfluenzale.
    La prestazione vaccinale viene effettuata con vaccino tetravalente(protegge da 4 varianti di virus influenzale).

    Prenota ora al numero 02 5510667

Menopausa, cosa accade ai denti delle donne?

Menopausa, cosa accade ai denti delle donne?

La menopausa è un periodo molto importante nella vita di una donna e comporta modificazioni e trasformazioni che possono riflettersi anche nella salute dei denti e delle gengive. Alcune donne sperimentano denti e gengive sensibili, in altre si manifestano problemi e disturbi. Cosa accade ai denti delle donne in menopausa, lo spiegano gli esperti di Odontoiatria Milano SMILE CENTER.

Vampate di calore, irritabilità, modificazioni del peso corporeo e stanchezza sono alcuni dei sintomi classici avvertiti dalle donne nel periodo della menopausa. Anche i denti e gengive, però possono subire trasformazioni e ammalarsi. «L’osteoporosi che può verificarsi durante la menopausa – spiegano gli specialisti – può causare la perdita della densità ossea alveolare, ovvero la sede in cui il dente di inserisce e resta stabilmente ancorato all’osso, a sua volta correlata a patologie del parodonto, cioè le strutture che sostengono i denti quali osso e gengiva. Nella parodontite, queste strutture diventano più deboli e meno resistenti all’attacco dei batteri, causando infiammazioni e problemi gengivali, fino alla caduta dei denti».

Menopausa, attenzione anche alla salute della bocca

Con l’arrivo della menopausa cambiano gli equilibri ormonali, la saliva si modifica e perde parzialmente il suo potere antibatterico: questo comporta un ulteriore rischio per la salute di bocca e denti. «Anche se poco noti come sintomi, bocca secca, sensazione di bruciore, alterazioni del gusto e infiammazione delle gengive possono essere campanelli d’allarme che avvertono dell’arrivo della menopausa. Per questo motivo, è raccomandato alle donne di effettuare periodiche visite dentistiche di controllo, specie in prossimità del periodo della menopausa, e curare con molta attenzione l’igiene dentale».

 

Se hai dubbi o desideri prenotare una visita odontoiatrica di controllo rivolgiti agli esperti di Odontoiatria Milano SMILE CENTER


Odontoiatria Milano SMILE CENTER

Odontoiatria Milano SMILE CENTER 

tel. 02 87188124 – Corso Lodi 49, 20137 Milano