• VACCINO ANTINFLUENZALE

    Presso la struttura Diagnofisic è disponibile la vaccinazione antinfluenzale.
    La prestazione vaccinale viene effettuata con vaccino tetravalente(protegge da 4 varianti di virus influenzale).

    Prenota ora al numero 02 5510667

Apparecchio per i denti, è sempre vero che è più utile da bambini?

Apparecchio per i denti, è sempre vero che è più utile da bambini?

L’apparecchio ortodontico è utile, tra le altre cose, per raddrizzare i denti, correggere difetti di masticazione e malocclusione. Ma è vero che l’apparecchio per i denti è più utile se applicato in età pediatrica? Ne parlano gli esperti di Odontoiatria Milano SMILE CENTER.

«Nei bambini le ossa e le suture mascellari sono ancora in fase di crescita e quindi più malleabili e questo rende più facili i trattamenti. Ecco perché – spiegano gli specialisti – è altamente consigliato correggere alcuni difetti anche gravi di masticazione e malocclusione di carattere ortopedicodentale in età pediatrica. Gli adulti, infatti, hanno oramai le ossa mascellari formate, e questo rende più difficile intervenire a livello ortopedico con gli apparecchi ortodontici, potendo quindi agire solo sui denti, con quindi dei trattamenti di compromesso . Quindi, l’apparecchio per i denti è certamente più efficace nei bambini, anche se può comportare qualche fastidio, specie all’inizio, come l’attenzione alla pulizia o dolore ai denti, che richiede il coinvolgimento del bambino oltre che dei genitori».

È normale il mal di denti dopo aver applicato l’apparecchio?

Nei primi 3-4 giorni immediatamente successivi all’applicazione dell’apparecchio, il bambino può avvertire la sensazione che i denti si muovano e che facciano un po’ male. «Per cercare di attenuare il dolore – continuano gli esperti – il consiglio è di dare al bambino cibi morbidi o liquidi come purè, passati di verdure, zuppe e frullati. Eventualmente, se il dolore dovesse essere insopportabile, è possibile anche utilizzare antidolorifici, previa prescrizione del medico curante o del dentista».

L’apparecchio punge: cosa fare?

Può succedere che i bambini lamentino che l’apparecchio “punge” o che abbiano fastidi da sfregamento. Questo nelle prime fasi è normale perché la bocca non è abituata ancora ad avere un estraneo in bocca. Ecco cosa fare:

  1. stare molto attenti a ciò che si mangia, evitando cibi duri o gommosi (caramelle, chewing gum, costine) e alcune abitudini viziate (matite e penne in bocca, unghie). in questo modo si eviterà di rompere alcune componenti dell’apparecchio che potrebbero poi causare fastidio in bocca.
  2. accertarsi che non si sia staccato alcun attacco dall’apparecchio
  3. usare specifiche cere per prevenire ferite e ulcere alla parte interna delle labbra o guancia
  4. in caso di rottura, rivolgersi al proprio dentista portando i “pezzi”; potrebbe non essere necessario rifare l’apparecchio

Come pulire l’apparecchio?

La cura dell’apparecchio ortodontico è importante. Ecco alcune raccomandazioni prima di effettuare l’igiene dell’apparecchio:

  1. non preoccuparsi di una sua eventuale rottura durante l’igiene
  2. talvolta possono allentarsi gli attacchi o andare perduti i bracket: se succede, conservare le parti rotte e portarle dal dentista che provvederà a intervenire e ripararlo
  3. gli apparecchi fissi non richiedono una particolare manutenzione se non una normale e quotidiana pulizia

La pulizia dell’apparecchio si può effettuare con alcuni strumenti specifici, come lo spazzolino ortodontico. Questo speciale spazzolino è particolarmente adatto perché realizzato con setole centrali più basse, adattandosi all’apparecchio e aderendo correttamente a denti e gengive. Anche il filo interdentale è utile per la prevenzione della carie, magari utilizzando quello superfloss. «Si tratta – concludono gli specialisti – di un filo monofilamento spugnoso con una parte rigida appositamente realizzata per inserirlo tra i denti e l’apparecchio, evitando allo stesso tempo la possibile rottura durante la pulizia».

Infine, può essere estremamente utile anche l’ utilizzo dell’idropulsore, con cui si riescono anche a pulire le zone piu difficili da raggiungere con lo spazzolino.

 

Se hai dubbi o vuoi prenotare una visita di controllo per il tuo bambino, chiama Odontoiatria Milano SMILE CENTER.


Odontoiatria Milano SMILE CENTER

Odontoiatria Milano SMILE CENTER 

tel. 02 87188124 – Corso Lodi 49, 20137 Milano