• VACCINO ANTINFLUENZALE

    Presso la struttura Diagnofisic è disponibile la vaccinazione antinfluenzale.
    La prestazione vaccinale viene effettuata con vaccino tetravalente(protegge da 4 varianti di virus influenzale).

    Prenota ora al numero 02 5510667

Tumori, che relazione esiste con sovrappeso e obesità?

Tumori, che relazione esiste con sovrappeso e obesità?

Sovrappeso e obesità non sono soltanto un problema estetico, ma soprattutto di salute. Si tratta di fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare diverse patologie, compresi molti tipi di tumori, tra cui anche il tumore al seno. Ne parliamo con gli esperti di I-Medical Group.

Numerosi studi scientifici hanno identificato l’eccesso di peso corporeo come uno dei fattori di rischio di molti tipi di tumore. Obesità e sovrappeso, ma soprattutto lo stile di vita sedentario che è spesso associato, aumentano il rischio di infiammazione che a sua volta è associata all’insorgenza di tumore e alla diffusione di cellule tumorali. I chili di troppo, infatti, sono associati a un aumentato rischio di sviluppare diverse tipologie di tumori: colon, esofago, rene, mammella, utero, fegato, colecisti, pancreas, ovaio, tiroide, oltre che mieloma multiplo e meningioma..

Obesità e tumori, come sono collegati?

Il grasso che si accumula in eccesso è coinvolto nel metabolismo delle cellule tumorali. Significa che l’attività metabolica delle cellule del grasso accumulato favorisce il rilascio di sostanze che innescano lo sviluppo di cellule tumorali. I meccanismi alla base della correlazione tra obesità e tumori sono ancora oggetto di studi scientifici, ma è ormai noto che sono diversi a seconda del tipo di cancro. Pertanto, continuiamo a sottolineare l’importanza di tenere sotto controllo il peso, condurre uno stile di vita sano che comprenda una dieta equilibrata, e praticare regolare attività fisica. Bastano infatti anche solo 30 minuti di esercizio fisico almeno 3 volte a settimana per diminuire il rischio non solo di sviluppare tumori, ma anche diabete e malattie cardiovascolari, oltre a tenere sotto controllo il peso, migliorare il tono dell’umore e in generale, sentirsi bene.

SCOPRI TUTTI I CENTRI I-MEDICAL>>