• VACCINO ANTINFLUENZALE

    Presso la struttura Diagnofisic è disponibile la vaccinazione antinfluenzale.
    La prestazione vaccinale viene effettuata con vaccino tetravalente(protegge da 4 varianti di virus influenzale).

    Prenota ora al numero 02 5510667

È Movember, il mese dedicato alla prevenzione dei tumori a prostata e testicoli

È Movember, il mese dedicato alla prevenzione dei tumori a prostata e testicoli

Gli uomini sono meno attenti alla salute rispetto alle donne. Per questo motivo, torna Movember, un intero mese, Novembre, dedicato alla salute maschile e in particolare alla prevenzione dei tumori alla prostata e ai testicoli.

Cosa è Movember? E’ il mese dei baffi dedicato alla prevenzione dei tumori maschili che colpiscono prostata e testicoli. Il nome dell’iniziativa nata in Australia nel 2003, è il risultato della fusione delle parole inglesi “moustache”, ovvero baffi, e november, cioè novembre. Nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul rischio oncologico per questi tumori, si chiede di indossare un paio di baffi finti o farseli crescere per tutto il mese di novembre.

Tumori a prostata e testicoli, importante diagnosticarli in tempo

Il tumore alla prostata e il tumore ai testicoli può essere curato con successo, se la diagnosi è precoce. Questo tipo di tumori, infatti, ha una speranza di sopravvivenza del 90% circa a 5 anni, percentuale che sale ulteriormente se la diagnosi viene fatta nello stadio iniziale della malattia. In Italia però scarseggia la prevenzione: sono infatti ancora pochi gli uomini che si sottopongono a visite urologiche periodiche, e vanno dallo specialista solo quando i sintomi si sono già manifestati.

Prevenzione: cosa fare

Specie chi ha familiarità per il tumore alla prostata, dovrebbe sottoporsi a controlli periodici e regolari dall’urologo ben prima dei 50 anni consigliati per la prevenzione di questo tumore nella popolazione maschile generale.

Esistono anche altri strumenti di prevenzione, come l’autopalpazione e l’adozione di uno stile di vita sano che elimini il fumo di sigaretta e includa attività fisica aerobica costante oltre che un regime alimentare sano ed equilibrato.

Quanto sono frequenti i tumori alla prostata e ai testicoli?

Il tumore alla prostata è la neoplasia che più colpisce gli uomini Italia. Nel nostro Paese, secondo i dati del Rapporto AIOM/AIRTUM “I numeri del cancro in Italia 2017”, sono 484.170 le persone affette dal cancro alla prostata. Ogni anno si verificano circa 34.800 nuovi casi e 7.174 decessi, e rappresenta oltre il 20% di tutti i tumori diagnosticati dai 50 anni di età: questa patologia è infatti il più frequente tra 50 e 69 anni e oltre i 70. Nella fascia d’età 0-49 anni, invece, il tumore con la maggiore incidenza è quello al testicolo.

 

Photo: freepick.com